RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

venerdì 6 maggio 2016

SONDAGGIO: SARESTI FAVOREVOLE AD UN RITORNO DI TRIESTE ALL' AUSTRIA SE SI PRESENTASSE L' OCCASIONE ?



Ecco che si ripresenta, come un fiume carsico, una questione geopolitica mai sopita.
L' irresistibile attrazione per la Mitteleuropa che sentono i territori del ex-Impero si manifesta nuovamente, stimolata dalla inarrestabile e interminabile crisi italiana che avrà come esito il suo confinamento in un Sud Europa sottosviluppato.

Nel caso del SudTirolo, che in Italia si ostinano a chiamare Alto Adige, si aggiunge anche la questione nazionale, e potenzialmente nazionalista gestita da destra, essendo la maggioranza dei cittadini di lingua e cultura tedesca.

Ma Trieste è una città cosmopolita, che era il porto dell' Impero fino a 100 anni fa, la maggioranza dei cittadini è di lingua italiana e la "detedeschizzazione" è stata quasi totale con il taglio delle radici e persino dei collegamenti (da Trieste non c' è nemmeno un treno diretto per Vienna !).

Tuttavia sarebbe interessante conoscere il "sentiment" del nostro territorio qualora, nella frammentazione europea in corso, si presentasse la possibilità di far parte nuovamente, in qualche maniera, della Mitteleuropa austriaca anzichè della penisola italiana.

Per questo abbiamo lanciato questo sondaggio che vi preghiamo di diffondere in rete in tutti gli ambienti, per avere un idea più esatta possibile, anche se inevitabilmente non scientifica.


Anche in Austria è stato lanciato un sondaggio on-line sulle affermazioni di Strache che trovate QUI, ed al momento la stragrande maggioranza è favorevole ad un ritorno del SudTirolo all'Austria: cosa direbbero su Trieste ? 


(Partecipate facendo scorrere la barra a destra del riquadro sotto, cliccando sulle freccette della casella, scegliendo la risposta e premendo il bottone FINE dopo aver scelto)

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

7 commenti:

  1. Es wäre toll, wunderbar und wünschenswert.

    RispondiElimina
  2. Non mi pare che nel 1920 sia stato fatto alcun plebiscito per sancire il "ritorno" di Trieste all'Italia... quindi non vedo la necessità di un plebiscito oggi per ricongiungersi alla nostra storica madrepatria austriaca... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il n ostro è un semplice sondaggio per capire l' aria che tira :-)

      Elimina
  3. STRAORDINARIO SUCCESSO DEL SONDAGGIO: NELLE PRIME TRE ORE HANNO VOTATO 543 CONCITTADINI - SI 94,44% - NO 4,17 % - NON SO 1,39%

    RispondiElimina
  4. Comunque Trieste è uno Stato Vero e Proprio, e nemmeno nella Comunità Europea, perciò non di sicuro una bandierina da dare in pasto alle SS Naziste di turno....come ha fatto l'Italia nella seconda guerra mondiale, o come l'Italia ha sempre usato ed abusato in qualsiasi epoca...strappandoci all'Austria (nella prima guerra mondiale), ceduta alle SS Naziste di Hitler (nella seconda guerra mondiale), poi l'Amministrazione Italiana che ha sempre bistrattato l'identità del Territorio Libero di Trieste cercando di demolirgli l'Economia in tutti i modi esportando intere aziende, rendendo un Porto Strategico intero un fantasma senza lavoro, e dimezzando l'economia degli esercenti causa le esose tasse messeci dall'Italia,e molte altre cose che l'Amministrazione Italia ha fatto contro la realtà del Territorio Libero di Trieste.

    RispondiElimina
  5. ancora con ste paiazade???? adesso ve tachè all'Austria perchè in 3 candidati "indipendentisti" i ga fatto el 3%?.....

    RispondiElimina