RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

giovedì 3 marzo 2016

FERRIERA: LA NOSTRA DOMANDA A COSOLINI ALL' ASSEMBLEA PUBBLICA ODIERNA

#FerrieraTrieste #DomandaPerCosolini
"Signor Sindaco,
nell' aprile del 2014 è stato, molto timidamente in verità, reso pubblico il PIANO DI RICONVERSIONE IN TERMINAL PORTUALE dell' area della Ferriera predisposto da Alpe Adria, società dell' Autorità Portuale, con l' apporto di validi consulenti non di parte.
Contro questo piano, che avrebbe risolto ogni problema di inquinamento creando per di più ben 1.647 posti di lavoro, lei e tutto il suo partito, insieme alla politica locale, hanno creato un veemente fuoco di sbarramento a tutti i livelli.
L' allora autorità portuale, che non si era nemmeno esposta pubblicamente, ha allora riposto nel cassetto il progetto, dove tuttora giace insieme alle proposte della AMEM di Vienna.
Di fronte al perdurare dell' inquinamento, non ritiene che sia strumentale nascondersi dietro al problema dei posti di lavoro mentre sarebbe invece necessario recuperare i due anni perduti rilanciando con forza il piano di riconversione in attività portuale e logistica quantomeno dell' "Area a Caldo" che va chiusa ?
Il costo totale previsto per l' opera completa è di soli 206 milioni, e nella sua versione più limitata è di soli 156 milioni, un' inezia rispetto ai tre miliardi previsti per il terminal Off-Shore di Venezia.
Tale operazione sarebbe fattibile con la ricerca da parte di Arvedi di partners di peso nello shipping per l' utilizzo, con un' operazione di spin-off agevolata dagli attuali contributi pubblici, per la gestione dei ben 300.000 mq di concessione demaniale trentennale appena concessa dall' Autorità Portuale.
Si risolverebbe così il problema dell' inquinamento creando molta occupazione AGGIUNTIVA e dando grande impulso all' economia cittadina.
Naturalmente per questo è necessaria la volontà e una forte pressione politica: lei e il PD intendete esercitarla dopo le elezioni amministrative?
LA DOCUMENTAZIONE è nelle foto e nel link" -

Link art.Piccolo apr.2014
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/04/04/news/ferriera-presentato-un-piano-alternativo-taglia-fuori-arvedi-1.8977443
Link Rinascita Triestina - sviluppo economico e civile:
https://www.facebook.com/rinascita.triestina.tlt/photos/pcb.789961551110135/789961407776816/?type=3&theater






Nessun commento:

Posta un commento