RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 10 dicembre 2016

ECCO LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE ALL' ORIGINE DELL' INTAVOLAZIONE DELLA PROPRIETA' DI PORTO VECCHIO - DOV' E' LA QUANTIFICAZIONE DEGLI ONERI PREVISTA ? DOV'E' IL PIANO DEFINITIVO DI Ernst&Young CHE DOVEVA ESSERE GIA' CONSEGNATO ? E' SEGRETO ?


CLICCANDO QUI SCARICATE LA DELIBERA 7/2016 DEL CONSIGLIO COMUNALE CITATA NELL' ATTO DEL TAVOLARE (che a sua volta parla
chiaramente di stima degli oneri da mettere a bilancio del Comune -vedi foto sopra-, cosa ancora non fatta).
Ne parlavamo ieri QUI (clicca).


Ma oltre al misterioso valore di Porto Vecchio da iscrivere nel Patrimonio del Comune e ai misteriosi ma rilevanti oneri di gestione conseguenti da iscrivere nel sofferente Bilancio del Comune esiste un altro mistero: cosa fare di quell' enorme area follemente detinata ad un' urbanizzazione di stampo turistico?

L' "advisor" Ernst & Young era stato incaricato di consegnare un elaborato (pomposamente definito "masterplan") su cosa fare e sugli investitori.
Secondo contratto dovrebbe essere già stata consegnata la versione definitiva con le miracolose soluzioni e la lista degli investitori ansiosi di metterci 5 miliardi (copyright sen. Russo): ma non se ne sa nulla.

A settembre  avevamo pubblicato noi la bozza semidefinitiva (clicca QUI) che definiamo fuffa e minestra riscaldata di proposte raccogliticce provenienti dai committenti, che non valgono i 170.000 euro di denaro pubblico spesi per la parcella.

In novembre parlavamo a tal proposito di spreco di denaro pubblico (clicca QUI).

E' cambiato qualcosa ?
DOV' E' IL "MASTERPLAN"(sic!) DEFINITIVO DI ERNS&YOUNG IN MODO CHE I CITTADINI POSSANO VALUTARLO?
 

Intanto siamo venuti a sapere che ERNST & YOUNG nel 2013 è stata multata per 123 milioni di dollari negli USA per aver organizzato l' evasione fiscale di suoi clienti per ben 2 miliardi, e nel 2014 per 4 milioni di dollari dalla SEC americana, l' organismo di vigilanza borsistico USA, per aver violato le norme che impongono obiettività e imparzialità ai certificatori di bilanci (vedi sotto le fonti).

Sicuramente quanto avvenuto negli USA non vuol dire niente per la ben più misera commessa di Trieste ma forse aiuta a mitigaqre la provincialissima esaltazione acritica fin qui imperante su ogni mossa e valutazione di questa società multinazionale di certificazione di bilanci e consulenza.


Dal libro "Dalla Grande Guerra alla Crisi Permanente" di Marc Chesney, docente di finanza all' Università di Zurigo, pag.102.

Dal Sole 24 Ore Radiocor

2 commenti:

  1. Buongiorno, lo scusate per questo messaggio imprevisto, ma occorre che testimonio: Se ho trovato il sorriso è grazie a questa signora da che ho ricevuto un prestito di 450.000€ per il mio progetto e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo pianta senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone.cinziamilani62@gmail.com
    cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina
  2. I have just received a loan of $800,000 from this man Dr. James Eric in less than 24 hours. He is a sincere and trustworthy gentleman I admit For all your loan application needs, contact him at his: Email: financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp: +918929509036 For more information.

    RispondiElimina